La Svizzera taglia le “tasse sul matrimonio”

La Svizzera taglia le “tasse sul matrimonio”

Posted by on October 20th, 2011 with 0 Comments
02 La Svizzera taglia le “tasse sul matrimonio”

Determinato a porre fine all’imparzialità del sistema di tassazione federale diretta della Svizzera riguardante le coppie sposate, il Consiglio Federale ha incaricato il Dipartimento Federale delle Finanze di modificare tutto ciò che potrebbe costituire una “penalizzazione” incostituzionale, creando una bozza fiscale entro l’Estate 2012.

In accordo con l’amministrazione federale svizzera, lo scopo della bozza sarebbe da un lato quello di assicurare che il carico fiscale sulle coppie sposate e sulle coppie di pensionati con doppia fonte di reddito non ecceda la tassazione imposta alle coppie di fatto con situazione economica simile; dall’altro quello di assicurare che le tasse imposte alle coppie sposate con una sola fonte di reddito non siano maggiori di quelle imposte alle coppie con duplice fonte di reddito, in relazione alla propria responsabilità fiscale.

L’amministrazione federale ha spiegato che, al momento, l’imposizione alle coppie sposate ed ai pensionati sposati con due fonti di reddito è maggiore del carico fiscale imposto alle controparti conviventi. Si fa notare che, qualora la differenza superi il 10%, si violerebbero le norme costituzionali di equità.

Mentre si enfatizza come le misure fiscali implementate nel 2008 siano servite indubbiamente a migliorare la situazione, l’amministrazione sottolinea che più o meno 80.000 coppie sposate rimangono tassate pesantemente rispetto alle coppie di fatto.

Dalle dichiarazioni dell’amministrazione federale, si apprende che si introdurrà un meccanismo di controllo per rimuovere le penalizzazioni e tassazioni eccessive sulle coppie sposate. Tale meccanismo comprenderà un calcolo alternativo delle imposte.

Il sistema fiscale svizzero diventa più equo ed attento ad una tassazione adeguata, sia per quel che riguarda i contribuenti privati, sia per le società in Svizzera che possono godere di una situazione privilegiata rispetto ad altre giurisdizioni. La sede di Lugano di Tax & Advise ha già aiutato molte società ad ottimizzare le proprie spese fiscali ed è ansiosa di conoscere nuovi clienti.

 

{lang: 'it'}

share save 171 16 La Svizzera taglia le “tasse sul matrimonio”

Leave a Reply

*
= 5 + 7

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.