Grosse società UK in accordo con il Lussemburgo

Grosse società UK in accordo con il Lussemburgo

Posted by on May 14th, 2012 with 0 Comments
02 Grosse società UK in accordo con il Lussemburgo

Alcune fra le più grosse società del Regno Unito, hanno firmato accordi con il Lussemburgo allo scopo di minimizzare le proprie responsabilità fiscali. Tale notizia è stata diffusa dal programma “Panorama” della BBC.

I documenti di cui la trasmissione è entrata in possesso, mostrano i piani fiscali di alcune società inglesi, che prevedevano lo spostamento di parte dei profitti delle società verso altre entità offshore , per ridurre le corporation tax imponibili, che al tempo erano fissare al 28%.

Si pensa che il gigante farmaceutico GlaxoSmithKline (GSK) e la società di media Northern & Shell siano fra le società coinvolte.

Entrambe le società hanno comunicato alla BBC che le loro strutture fiscali sono state studiate per garantire l’adempimento dei propri obblighi verso il Regno Unito, minimizzando tuttavia gli oneri sui consumatori e sulla società stessa, per quanto possibile.

GSK ha costituito una società in Lussemburgo nel 2009, che ha prestato alla società in UK 6.34 miliardi di Sterline nel 2010. Gli interessi, che ammontano a circa 124 milioni di Sterline, sono poi stati pagati alla società lussemburghese, facendo uscire tale somma dalla giurisdizione inglese.

In Lussemburgo, le autorità fiscali hanno concesso una tassazione dello 0.5%, trattenendo soltanto 300.000 Sterline dalla somma entrante.

Northern & Shell, proprietaria di Channel 5 e della rivista OK!, ha ricevuto in prestito dalla propria sussidiaria lussemburghese di circa 804 milioni di Sterline. Gli interessi dovuti per il prestito hanno abbassato la tassazione imponibile che le due società dovevano al fisco inglese.

La soluzione adottata dalle due grosse società inglesi, è stata definita “completamente legale” dagli esperti fiscali di diverse società di consulenza. Inoltre le due società pagano già una somma considerevole in tasse nel Regno Unito, cosa che permette alle autorità fiscali di essere leggermente più flessibili.

Per beneficiare di un sistema internazionale mirato all’ottimizzazione del carico fiscale di un’azienda, è necessario agire con sicurezza, supportati dall’esperienza di consulenti fiscali esperti come i componenti dello staff di Tax & Advise.

{lang: 'it'}

share save 171 16 Grosse società UK in accordo con il Lussemburgo

Leave a Reply

*
= 3 + 4

Comment moderation is enabled. Your comment may take some time to appear.