Limited Liability Partnership

Societa-LLP

Una delle caratteristiche principali della forma societaria Limited Liability Partnership (LLP), è quella di poter combinare una tassazione chiara e trasparente con un’organizzazione flessibile, garantendo al tempo stesso una responsabilità limitata per tutti i soci fondatori.

Costituendo una LLP è possibile separare il patrimonio dei singoli soci da quello appartenente alla compagnia LLP. Ogni membro è chiamato a rispondere in modo limitato al capitale sociale della società che, non avendo legalmente limiti minimi, potrebbe anche essere uguale a 1 £.

Principali caratteristiche della Limited Liability Partnership (LLP)

Una LLP è considerata come una persona giuridica. Per la costituzione di una LLP sono necessari almeno 2 soci che possono essere costituiti da persone fisiche (privati) o persone giuridiche (altre aziende) con sede o residenza ovunque nel Mondo. Tali soci avranno responsabilità limitata al capitale della società LLP, che per legge potrebbe anche essere pari a 0.

I rapporti tra i membri della LLP, devono essere disciplinati da un normale accordo di partnership che comunque non dovrà essere registrato con nessuna autorità (molto utile in termini di tempo e denaro). La società LLP dovrà però essere registrata con la Companies House nel Regno Unito come avviene per una normale Ltd.

Un’altra similarità tra LLP e Ltd è che per entrambe la tenuta delle scritture contabili è obbligatoria. Anche la revisione contabile è obbligatoria, ma solo se la LLP supera 1 milione in GBP di fatturato. Tale società può sottoscrivere contratti o acquistare immobili/proprietà esattamente come una normale Ltd.

Vantaggi della LLP

La legge Britannica impone che una LLP venga tassata non come entità unica, ma in capo ai membri, relativamente alla percentuale delle quote di partecipazione stabilite nell’accordo di partnership stipulato dai fondatori.

Questa premessa apre la strada a soluzioni interessanti, poiché un uso corretto della LLP può sfociare in una pianificazione fiscale molto vantaggiosa per ogni membro.

  • I soggetti membri della LLP non residenti nel Regno Unito, se conducono un’attività al di fuori dell’UK e generano ricavi che provengono da oltremare, saranno esenti dalla tassazione in UK, poiché tali entrate si posizionano al di fuori del territorio Inglese
  • I soggetti membri della LLP residenti in UK ma non domiciliati, che controllano ed amministrano la propria fonte di guadagno al di fuori dei confini Britannici (per maggiori dettagli si consiglia di visitare la pagina dedicata alla tassazione non dom), non potranno essere tassati finché i capitali guadagnati non saranno spostati su territorio Inglese

Riassumendo, dando per scontata la provenienza estera degli utili di una società LLP che ha come soci fondatori persone fisiche non residenti in UK o residenti ma non domiciliati nel Paese oppure persone giuridiche (altre società) registrate e con base ovunque nel Mondo fuorché in UK, ribadendo la tassazione per trasparenza, una LLP non sarà soggetta ad alcuna tassazione. Sarà obbligo dei soci dichiarare gli utili nel proprio stato di appartenenza, ma tale questione non cadrà sotto la giurisdizione Inglese.

Come una LLP può essere utilizzata per una struttura per l’efficienza fiscale

Dopo le premesse effettuate in questa pagina, potrebbe esser utile delineare alcune soluzioni che potrebbero apportare un significativo vantaggio ad una compagnia LLP con provenienza di fondi esteri.

Se per ragioni personali, comodità o immagine non si vuole guardare alle soluzioni offshore, sarebbe possibile anche una soluzione combinata che comporterebbe comunque un notevole risparmio fiscale.

Detto ciò, appare evidente come un uso corretto di una società LLP in una struttura volta all’ottimizzazione fiscale possa apportare un notevole risparmio di risorse, con notevole vantaggio competitivo sui concorrenti, ad una società che può lecitamente beneficiare di un enorme risparmio fiscale sfruttando comunque una forma societaria di tutto rispetto come quella Britannica.

Quando descritto è solo una delle soluzioni che gli esperti consulenti di Tax & Advise sono in grado di offrire. Tali soluzioni possono essere contemplate solo con un profondo background di studio alle spalle.

Se pensi che una società LLP possa essere la soluzione che cerchi, ti invitiamo a richiedere una consulenza gratuita compilando il modulo di contatto online. I nostri esperti consulenti sono ansiosi di mostrarti la loro preparazione e professionalità.

Preventivo-Gratuito

{lang: 'it'}
Share